martedì, maggio 30, 2006

punto it

Sto cercando di registrare un dominio .it. Ho fatto richiesta 3 giorni fa tramite il mainteiner e contestualmente ho inviato via fax la lettera di assunzione responsabilità (LAR) al nic che tra l'altro si trova nella mia città.

Direi tutto normale, apparte i tempi a mio giudizio lunghi dovuti alla burocrazia, fino a quando non ho scoperto che la mia richiesta è stata respinta, senza capirne il motivo, sto aspettando spiegazioni.
Dovendo utilizzare un mezzo tanto assurdo come il fax immagino che le pagine inviate contenessero qualche errore di trasmissione, per sicurezza ho inviato di nuovo la LAR via fax e giusto ieri la LAR originale per posta prioritaria.

Vediamo quanto è complicato ottenere un .it...

UPDATE delle 15.30
Ecco per quale motivo è stata respinta la mia richiesta:

"Causa interruzione trasmissione fax, la lettera e' incompleta manca una pagina"

UPDATE del 31 maggio
La linea telefonica a cui è attaccato il fax del nic è giurassica, oppure hanno una fax-machine ciofeca, altrimenti non si spiegano tutte le pagine affette da errori che ricevono, un amico ha registrato un .it e solo al quarto tentativo il fax è stato accettato, eppure la sede del CNR è abbastanza giovane (prima si trovava nel centro storico della città, adesso in prima periferia in un complesso nuovo e moderno).

Al telefono invece si sono dimostrati molto disponibili.
Ieri ho chiamato per avere spiegazioni, hanno risposto subito e mi hanno detto che il fax che avevo inviato non andava bene, ho fatto notare che avevo spedito la LAR anche per posta.
Dopo qualche minuto ho ricevuto una mail (sorpresa!) in cui mi dicevano che la lettera non era ancora stata ricevuta tra la posta "cartacea"; oggi è arrivata un'altra mail in cui mi confermavano di aver ricevuto la LAR con la posta di oggi e che procedevano alla registrazione, infatti (verso le 12.30) ho interrogato il nic e il mio dominio risulta in registrazione...
... e adesso? è ancora in registrazione (sono le 19.42).

Ci vuole tanto tempo a quanto pare... me la facevo più semplice.

Un consiglio, se dovete registrare un dominio mandate pure il fax ma poi affidate la vostra LAR a un mezzo più sicuro e moderno come la posta tradizionale o il piccione viaggiatore, fate prima che versi rifiutare la registrazione del proprio dominio N volte prima che vada a buon fine!

UPDATE del 1 giugno, h. 9.10
Lo stato del mio dominio risulta ancora in registrazione.