sabato, aprile 29, 2006

The China Syndrome

Questa sera ero troppo stanco per uscire così mi sono visto un film (lo faccio raramente).

The China Syndrome (Sindrome Cinese, USA 1979) è un film thriller condito da un messaggio anti-nucleare, non avevo mai visto questo film e se non fosse stato per il recente, triste, anniversario del disastro di Chernobyl probabilmente lo avrei snobbato.

Non vi racconto la trama per non rovinare lo spettacolo a chi non l’avesse ancora visto (ma vi invito a guardarlo), mentre se conoscete già il film, beh… è inutile che ve la racconti.

Il film uscì negli Stati Uniti il 16 marzo 1979 e fu accusato da più parti (nordamericane) di diffondere isteria e allarmismo, ma si rivelò più profetico e realistico del previsto.

Per un bizzarro gioco del destino, 13 giorni dopo l’uscita del film, il 28 marzo 1979, si verificò un incidente nell’impianto di Three Mile Island in Pennsylvania, sebbene non ci furono morti o feriti tra i lavoratori e gli abitanti della vicina comunità di Middletown, fu considerato il più serio incidente nella storia del nucleare civile americano.

L’impianto è stato chiuso e smantellato, è possibile consultare un resoconto sull’incidente di Three Mile Island pubblicato sul sito della Commissione per la regolamentazione nucleare degli Stati Uniti.

Dopo questo post potrei passare da fanatico anti-nucleare o anti-progresso. Io sono favorevole al nucleare, purché affrontato con coscienza e ritengo che sia un peccato che l’Italia abbia deciso di non intraprendere questa strada per la produzione di energia (che ci fa dipendere da altre nazioni nuclearizzate), ma si sa… Vox populi, vox Dei.